A.S.D. Savona Yacht Club via Baglietto,1

Vecchia Darsena Savona 17100 Savona cf 92098680090

Savona Yacht Club

Istruzioni di Regata

Regata riservata alle imbarcazioni cabinate con Certificato valido di stazza O.R.C. (International o Club) o con certificato Rating FIV per classe LIBERA ed equipaggi con tesseramento FIV con visita medica in corso di validità. Vigono il Regolamento W.S., la Normativa F.I.V. per la Vela d'Altura, le Regulations O.R.C. International, le Offshore Special Regulations O.R.C. la Normativa per le manifestazioni veliche d’altura cat. A per regate di 4a categoria, il Bando e le Istruzioni di Regata con eventuali modifiche, prevalendo queste ultime in caso di contrasto, i Comunicati esposti ed inviati all’albo del Comitato di regata.

PROGRAMMA:

La prova si svolgerà nelle acque antistanti il litorale di

BERGEGGI

IDENTIFICATIVO DIVISIONE: Divisione ORC = bandiera BLU Divisione LIBERA = bandiera BIANCA

CLASSIFICHE e PUNTEGGI:

Le classifiche saranno elaborate con il programma distribuito dall’ORC e in TR per la Classe Libera. Sarà utilizzato il sistema di “Punteggio Minimo” (reg. A4).

PERCORSI:

Il percorso sarà di tipo costiero utilizzando le boe esterne dell’AMP Bergeggi di colore giallo. La Partenza sarà tra la boa / battello e la barca comitato situata nei pressi della boa B dell'area marina protetta. Il percorso sarà secondo lo schema della piantina in allegato.

Potrà essere posizionata una boa arancio di disimpegno segnalata dal battello comitato con una bandiera gialla.

La successione del percorso sarà :

Boa B da lasciare a dritta, boa C da lasciare a dritta, boa D da lasciare a sinistra, boa C da lasciare a sinistra, arrivo tra boa e barca comitato la classe ORC dovrà prima di arrivare fare il bastone dalla boa B da lasciare a sinistra, procedere alla boa C a sinistra e ritorno fino all’arrivo.

Per tutte le Barche è fatto obbligo di lasciare la Boa B alla partenza e arrivando a Dritta

Le barche della Div. ORC (E)

effettuano il giro BLU illustrato nel grafico

Le barche della Div. LIBERA (D)

fanno Il Giro ROSSO illustrato nel grafico

LA PARTENZA POTRA ESSERE’ UNIFICATA ESPONENDO LE DUE BANDIERE “E” + “D”

PARTENZA:

11:00 AVVISO Echo (o E+D) Issata

11:01 PreparatorioPapa, India o Uniform Issata

11:04 PreparatorioPapa, India o Uniform Ammainata

11:05 PARTENZA Echo (o E+D)  Ammainata

11:10 AVVISO Delta Issata

11:11  PreparatorioPapa, India o Uniform Issata

11:14 PreparatorioPapa, India o Uniform Ammainata

11:15 PARTENZA Delta Ammaninata

COMUNICATI:

Ai sensi della regola 90.2C eventuali comunicati potranno essere emessi in acqua ad ogni barca prima del suo segnale di avviso sul canale VHF 72 e trasmessi sul gruppo Wattsapp ( La mancata ricezione non può essere oggetto di riparazione).

ARRIVO: La linea di arrivo sarà delineata dalla congiungente fra una boa gialla e la barca CdR che esporrà la bandiera blu.

TEMPO MASSIMO:

IL tempo massimo è stabilito in 3 ore, anche in caso di riduzione di percorso. Se entro tale tempo nessuna imbarcazione risultasse arrivata, la regata sarà annullata. Non saranno date partenze dopo le ore 13

RIDUZIONE DI PERCORSO:

Non saranno date riduzioni alle barche in cat LIBERA. La classe ORC potrà avere una riduzione segnalata presso la BOA “C” e dovrà arrivare direttamente alla linea di arrivo.

COMUNICAZIONE RITIRO:

è obbligatorio comunicare il ritiro tempestivamente al CdR (Canale VHF 72).

PROTESTE:

Esporre subito la regolamentare bandiera rossa, avvisare immediatamente il protestato e il comitato di regata quando si arriva , presentare la protesta via Mail all’indirizzo regatesavona@gmail.com entro un ora dall'arrivo dell'ultimo concorrente.

Le udienze per le proteste saranno calendarizzate e comunicate per tempo alle parti.

PREMIAZIONE:

Ore 17:00 presso la sede del Savona Yacht Club, Via Baglietto, 1 SAVONA