Savona Yacht Club

Istruzioni di Regata

Trofeo Isole di Notte 2023

Regata riservata alle imbarcazioni cabinate con Certificato valido di stazza O.R.C. (International o Club) o con certificato Rating FIV per classe LIBERA ed equipaggi con tesseramento FIV con visita medica in corso di validità. Vigono il Regolamento W.S., la Normativa F.I.V. per la Vela d'Altura, le Regulations O.R.C. International, le Offshore Special Regulations O.R.C. la Normativa per le manifestazioni veliche d’altura cat. A per regate di 4a categoria, il Bando e le Istruzioni di Regata con eventuali modifiche, prevalendo queste ultime in caso di contrasto, i Comunicati esposti ed inviati all’albo del Comitato di regata. 

PROGRAMMA: 

La prova si svolgerà nelle acque antistanti il litorale di 

BERGEGGI, Litorale ponente Savonese, Isola della Gallinara/ boa di fronte al porto di Alassio e ritorno a SAVONA

CLASSIFICHE e PUNTEGGI: 

Le classifiche saranno elaborate con il programma distribuito dall’ORC e in TR per la Classe Libera. Sarà utilizzato il sistema di “Punteggio Minimo” (reg. A4). 

PERCORSO: 

Il percorso sarà di tipo costiero utilizzando le boe esterne dell’AMP Bergeggi di colore giallo. La Partenza sarà tra la boa / battello e la barca comitato situata nei pressi della boa B dell'area marina protetta. Il percorso sarà secondo lo schema della piantina in allegato. 

Potrà essere posizionata una boa arancio di disimpegno segnalata dal battello comitato con una bandiera gialla.

La successione del percorso sarà : 

boa C da lasciare a dritta, boa D da lasciare a sinistra, Isola della Gallinara/boa di fronte al porticciolo di Alassio da girare in senso antiorario (lasciare a sinistra), ritorno a Savona


Isola della Gallinara/Boa Porto di Alassio

Verranno presi i passaggi con i relativi tempi alla Gallinara alllineando il fanale verde del porticciolo della Gallinara ed il fanale Rosso del porticciolo di Alassio

Alternativamente potrà essere posizionata una Boa Arancione a ca. 500mt a Est del Porticciolo di Alassio (fanale Rosso) da lasciare a sinistra indicata in partenza dalla Bandiera “C” Charlie del C.I.S.   


PARTENZA:

Potrà essere scelto il tipo di partenza a seconda delle condizioni del momento.sarà indicato con il pennello numerico corrispondennte ovvero:

1 - Partenza fra CdR e boa B

2 - Partenza fra due barche comitato lasciando la boa B a dritta (in questo caso è possibile che ci sia  il dismpegno)

-------------

14:55 AVVISO - Bianca

14:56 - PREPARATORIO - Papa

14:59 PREPARATORIO - Papa ammainata

15:00 Partenza - Bianca ammainata

--------------

COMUNICATI:

Ai sensi della regola 90.2C eventuali comunicati potranno essere emessi in acqua ad ogni barca prima del suo segnale di avviso sul canale VHF 72 e trasmessi sul gruppo Wattsapp ( La mancata ricezione non può essere oggetto di riparazione).

ARRIVO:  A Savona, La linea di arrivo sarà delineata dalla congiungente fra la boa gialla di fronte all’ingresso del porto (non illuminata) e la barca CdR che esporrà la bandiera blu posizionata a Nord della Boa a ca. 200 mt

TEMPI MASSIMI:

IL tempo massimo è stabilito in 12 ore . Il tempo limite per raggiungere La Gallinara/porto di Alassio e di 6 ore, Non saranno date partenze dopo le ore 17:00

RIDUZIONE DI PERCORSO:

Non sono previste riduzioni ma Saranno presi i Passaggi alla Gallinara/Alassio validi per la classifica in caso di sospensione dopo le 6 ore dalla partenza.

COMUNICAZIONE RITIRO:

è obbligatorio comunicare il ritiro tempestivamente al CdR (Canale VHF 72) o Sul Gruppo WattsApp preposto

COMUNICAZIONI con il CdR

È fatto obbligo ai partecipanti comunicare sul canale 72 VHF l’approssimarsi all’Isola della Gallinara / Boa di Alassio (‭349 8756088‬) e all’arrivo anche via telefono: 348 455 84 18.

SICUREZZA:

I partecipanti hanno l'obbligo di rispondere alle chiamate del CdR in qualunque momento. Avere le dotazioni di sicurezza necessarie alla navigazione intrapresa e rispettare dopo la partenza le norme NIPAM.

PROTESTE:

Esporre subito la regolamentare bandiera rossa, avvisare immediatamente il protestato e il comitato di regata quando si arriva, presentare la protesta via Mail all’indirizzo regatesavona@gmail.com entro un'ora dall'arrivo dell'ultimo concorrente.

Le udienze per le proteste saranno calendarizzate e comunicate per tempo alle parti.

PREMIAZIONE:

Ore 19:30 di Sabato 8 Luglio presso la sede del Savona Yacht Club, Via Baglietto, 1

PERCORSI:

Schema Partenza 1

Schema partenza 2

Schema Gallinara

Schema arrivo Savona